CHI SIAMO من نحن

COS’È SHEB SHEB?

Sheb sheb (sandali) è il nome onomatopeico con cui vengono identificate in lingua arabo-egiziana le calzature aperte estive, indumento essenziale per la vita in un paese dal clima caldo come l’Egitto.

La storia della calzatura mondiale muove sicuramente i primi passi proprio in questo antico paese. Oggi il calzolaio egiziano inventa con straordinaria fantasia innumerevoli forme di tomaie, sia per modelli maschili che femminili. Il modello è spesso prodotto in un esemplare “unico” che poi, su richiesta dei clienti del villaggio viene riprodotto quante volte richiesto; è così che i modelli “fortunati” escono dalla campagna, raggiungono la città dove vengono “copiati” da produttori più organizzati che ne favoriscono la diffusione nel paese: Sheb sheb è quindi un elemento unificante della storia dell’Egitto e dell’artigianato egiziano oggi.

Attraverso il legame mantenuto con il paese d’origine il prodotto, da qualche anno, ha iniziato a circolare per le strade di Milano indossato dai migranti.

Nasce così l’idea di valorizzare questa abilità artigianale egiziana a Milano…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...